I tecnici dell'igiene - Intervista Industria - Il Giornale

I tecnici dell'igiene

di Luana Costa
LA CONTINUA INNOVAZIONE E LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE SONO ELEMENTI MARGINALI SE ALLA GUIDA DI UN'AZIENDA NON C'E' UN MANAGEMENT DETERMINATO E INTRAPRENDENTE.

L'ESPERIENZA DI SALVATORE PANTANO
PAGI
Pulizia e igiene non sono aspetti secondari sopratutto negli ambienti lavorativi, dove si trascorrono numerose ore durante la giornata. Presente da oltre vent'anni sul mercato la Pagi è in grado di offrire una gamma completa di servizi nell'ambito del global service garantendo la massima competenza ed efficienza. 

L'azienda nasce come impresa a carattere familiare ma grazie all'impegno e al continuo investimento in formazione e innovazione, oggi è presente in tutto il centro e nel Nord Italia.

"Offriamo le migliori soluzioni nel campo della pulizia, operando con l'utilizzo di tecniche innovative e prodotti all'avanguardia - spiega Salvatore Pantano, amministratore delegato dell'azienda - . La nostra forza è rappresentata da una struttura solida quanto dinamica e da un team di tecnici dell'igiene capace di offrire ad aziende e a privati una pianificazione attenta e metodica per affrontare e risolvere tempestivamente tutte le problematiche realative a questo campo".

slider3

In che modo l'azienda si è evoluta e come ha affrontato le sfide del settore?"Credo che siano le alte qualità del management ad aver assicurato una costante crescita, nello specifico, la particolare vena imprenditoriale che ha consentito di intuire le tendenze e i cambiamenti del mercato, intraprendendo anche scelte drastiche e a volte contro corrente ma che hanno sempre ottenuto i giusti frutti.
Posso ben dire che la Pagi è nata sotto la mia guida e in ogni settore aziendale si può notare la mia impronta umana e tecnica. Solo grazie alla forza e alla determinazione che mi hanno sempre portato a credere nell'azienda e a un temperamento attento, si sono potuti raggiungere obiettivi sempre più grandi affrontando e sfidando il mercato che non è mai tenero con le imprese come la nostra, che crescono costantemente e si fanno spazio senza usare scorciatoie e nel rispetto delle regole. 
Non meno importante è il contributo della mia squadra che giorno dopo giorno ha lavorato per portare all'attuale livello operativo la società incrementando buoni livelli di crescita anno dopo anno".

Quali sono i principali settori in cui la Pagi si è affermata e quali servizi offre?"Pagi opera prevalentemente nel settore delle pulizie e della gestione dei supercondomini di Milano e di tutto il nord e centro Italia. Lavora, inoltre, per importanti imprese, multinazionali e gruppi finanziari presenti sull'intero territorio nazionale ed europeo. I servizi che offriamo sono relativi all'igiene in ambito civile e industriale, effettuiamo pulizie tecniche, la disinfestazione, attività di facchinaggio e fattorinaggio, custodia e portierato e ogni forma di servizi integrati, come la gestione delle aree verdi, lo smaltimento e la gestione rifiuti, la gestione degli archivi e la logistica e le manutenzioni edili".

Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono l'azienda sul mercato?"Ci distinguiamo grazie ai più moderni metodi operativi e organizzativi esistenti sul mercato, alla formazione professionale dei nostri tecnici dell'igiene e a un continuo rinnovo di mezzi tecnologici e dei sistemi di controllo e gestione. La nostra azienda ha cambiato il modo di gestire e pulire orientandosi alla soddisfazione del cliente con l'obiettivo di proporre sempre soluzioni efficaci in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di igiene, ordine e pulito per ogni ambiente.
Oggi proponiamo una serie di servizi integrati, una collaborazione globale che permette di avere un interlocutore e gestore delle operazioni unico, con i vantaggi ad esso correlati".

Operare in un settore strategico e dedicato qual è quello della pulizia impone l'adeguamento a determinati standard ambientali, la Pagi che genere di filosofia ha adottato?

"Il nostro impegno non è teso soltanto a soddisfare pienamente le esigenze di chi si è affidato ai nostri servizi ma crediamo fermamente anche nell'importanza dell'impatto ambientale. Per questo utilizziamo solo prodotti ecologici:
disinfettanti, atossici, antiallergici di primissima qualità e naturalmente a norma di legge per garantire la sicurezza di una pulizia adatta alla salute dei nostri clienti".
Sanificazione materassi

Quanto è importante il contributo del personale e la sua continua formazione oltre che gli investimenti in tecnologia?

"Ci avvaliamo attualmente di oltre quattrocento collaboratori tutti altamente qualificati. Il nostro personale è motivato a completare il proprio lavoro con un metodo rapido e accurato affiancando alla professionalità, l'ausilio di attrezzature e apparecchi d'avanguardia come spazzatrici, monospazzole e idropulitrici. Un altro aspetto fondamentale  che non vogliamo trascurare è quello della sicurezza, per questo il nostro personale è a norma con il Decreto legislativo 624/94".

Ultimi POST