Uffici puliti: L'ambiente aiuta a lavorare meglio

Pulizie uffici PAGI srl

Le performance professionali sono condizionate dall'ambiente di lavoro

Una delle più incombenti preoccupazioni di ogni manager di azienda è la ricerca spasmodica della produttività.

Nel caso quest’ultima non dipenda da ottimizzazioni di processo o sprechi, la norma vuole che tutta l’attenzione ricada sul personale e sulla sua capacità di essere performante.

Il paradosso vuole che in un ambiente dove si richiese maggiore produttività ed efficienza, spesso vengano richieste più ore di lavoro e maggiore applicazione all’evasione di pratiche. (invece di puntare sull’innovazione di sistemi o sull’ottimizzazione dei processi…ma questo è un altro discorso)

Questo genera un flusso costante e ascendente nel quale l’intero posto di lavoro viene pervaso da maggiore stress, confusione e uso degli ambienti in modo disordinato e confuso.

Dove sta il paradosso? Ma proprio nell’ultimo capoverso. Ovvero più l’ambiente esprime lo stato d’animo di stress del team di lavoro e maggiore sarà lo stress assorbito a sua volta dalle risorse stesse.

Praticamente un gatto che si morde la coda.

Ecco allora che avere un’impresa di pulizia preposta al mantenimento dell’ordine e dell’igiene dell’ufficio, potrebbe divenire molto più prezioso di quanto possa sembrare.

Ecco tre aspetti importanti per la manutenzione degli uffici e i servizi utili che un’impresa di pulizia può fare:

Condizionamento ambiente lavoro

Pulire e ordinare l’ufficio

La pulizia ordinaria dell’ufficio aiuta a mantenere spazio disponibile e aiuta anche a un ordine mentale più metodico ed efficiente. La disinfezione regolare soprattutto sulle superfici comuni come scrivanie e tastiere del computer riduce notevolmente il numero di virus, germi e batteri in ufficio.

 

Un ufficio pulito pertanto riduce quindi la possibilità di malattie, allergie e infezioni per le risorse. Il che si tramuta in meno giorni di malattia presi.


Igienizzazione di pavimenti e moquette

Partiamo da un presupposto: tutte le superfici hanno bisogno di cure e pulizie adeguate.

 

Ecco alcuni consigli per mantenere il parquet in buone condizioni:

 - aspirare piuttosto che spazzare

 - proteggere il legno dal sole diretto

 - usare stuoie di cotone negli ambienti dove potrebbe cadere acqua

 - Pulire le cadute di materiale con un panno asciutto


Pulire polvere in ufficio

L’importanza di rimuovere la polvere

Pulire costantemente l’ufficio dal primo grande nemico, ovvero la polvere, può scatenare immediati effetti benefici come:

 - Diminuire le allergie in ufficio

 - Dare una immagine positiva dell’ufficio a clienti e fornitori esterni

 - Aumentare le performance lavorative dei dipendenti. 


E’ infatti provato che in un ambiente ossigenato e dall’aspetto pulito, la mente trova maggiore piacere a lavorare con maggiore concentrazione oltre che per periodi più lunghi.

Ultimi POST