Pulizia professionale: formazione e salute per maggiore sicurezza - Parte 2

Pulizie civili e industriali

Formazione per uso dei ponteggi e trabattelli

Sempre più imprese di pulizia, aggiungono tra le loro prestazioni anche nuovi servizi integrati come l’utilizzo di ponteggi e in particolare l’uso dei trabattelli. I più diffusi sono quelli per lavaggio di vetrate o montaggio particolari di plafoniere o impianti posizionati ad altezze considerevoli.

Per norma di riferimento, vengono considerati lavori in quota tutti quelli che necessitano di essere eseguiti ad un’altezza superiore ai 3 metri dal suolo. Anche in questi casi è necessaria una formazione specifica, che deve essere assimilata da quanti utilizzano tali attrezzature. Il  lavoratore deve seguire corsi specifici di aggiornamento ogni 4 anni.

 

Piattaforme elevabili

Le piattaforme elevabili vengono principalmente utilizzate per la pulizia di pareti esterne di edifici o attività di manutenzione del verde. La differenza sta sostanzialmente tra utilizzo e noleggio a caldo o a freddo. Si intende noleggio a freddo, le piattaforme di proprietà dell’azienda. In questo caso è obbligatoria una formazione obbligatoria per il conduttore.

Se invece l’impresa effettua il noleggio a caldo, le piattaforme devono essere complete di tutta la documentazione di conformità con relativi attestati di formazione obbligatoria dell’operatore della piattaforma.

trabattelli e piattaforme elevabili

Utilizzo di prodotti per derattizzazione e disinfestazione

Sempre più imprese de settore pulizia e sanificazione si adoperano a garantire anche interventi di derattizzazione, disinfestazione e di manutenzione del verde. Questo anche grazie alle peculiarità di molte aziende, in grado di offrire servizi integrati capaci di rispondere a richieste più affini alle esigenze del cliente, il quale desidera un unico interlocutore per tutte le opere di manutenzione e bonifica dei suoi spazi.

In questi casi, le imprese devono fare ricorso all’uso di fitofarmaci, pesticidi o altre sostanze chimiche.

Sono ovviamente condizioni particolari che necessitano l’approfondimento procedure riguardanti le autorizzazioni e la formazione sull’utilizzo di attrezzature dedicate.

Il corso di formazione per addetti alla disinfestazione e derattizzazione di primo livello prevede una serie codificata di argomenti da trattare tra cui:

  1. La legislazione
  2. Gli effetti di tossicità e persistenza degli interventi
  3. L’azione degli insetticidi neurotossici
  4. Le metodologie di disinfestazione

Disinfestazione e derattizzazione

Ultimi POST